THE BABADOOK (2014) Horror psicologico/mistero
Scritto e diretto da un’immensa Jennifer Kent, THE BABADOOK è un horror psicologico che trascende la semplice narrazione di paura per addentrarsi nelle profondità della psiche umana.
Al centro dell’opera si erge il rapporto viscerale tra una madre e un figlio, entrambi schiacciati dal peso di un lutto irrisolto. Amelia, prigioniera di una dissociazione progressiva, oscilla tra il rifiuto del trauma e il suo manifestarsi sotto forma di un’entità metafisica, mentre il piccolo Samuel, figlio della perdita, incarna il terrore dell’abbandono e della predestinazione alla sofferenza.
The Babadook non è un semplice mostro, ma una materializzazione dell’angoscia, un’ombra junghiana che affiora dall’inconscio collettivo. L’allegoria del trauma si incarna in un’entità che non si può distruggere, ma solo riconoscere e accettare, come suggerisce il climax della pellicola.
BABADOOK DOOK DOOK non è solo una filastrocca sinistra, ma il battito ossessivo del rimosso che torna a galla, una proiezione della psiche umana che, se assecondata, finisce per divorare chi la ospita.
Giuseppe Miccichè




